CERTIFICAZIONI

PER GLI ADDETTI AI LAVORI:

Il Consorzio Freschissimi ha ottenuto la certificazione di qualità Iso 9001-2000 per l'attività di valorizzazione, tutela, controllo ed assistenza tecnica delle aziende associate.

Il motivo della scelta di queste certificazioni è legato alla volontà di trasferire alle aziende socie un sistema di gestione della qualità, attraverso un'impostazione il più oggettiva possibile.

Consapevole poi di quanto sia fondamentale ai nostri giorni offrire un prodotto controllato e certificato, il Consorzio assieme alle aziende ha intrapreso la via della certificazione di prodotto. E lo ha fatto attraverso il protocollo attualmente più completo per quanto riguarda il settore ortofrutticolo: le aziende sono infatti certificate Eurepgap (opzione 2). Il protocollo Eurepgap, pur essendo una certificazione di prodotto, non si limita al controllo dei vegetali immessi nel mercato, ma si preoccupa anche della sicurezza del luogo di lavoro,della salute dei lavoratori, della tutela ambientale.

PER I CONSUMATORI:

Il Consorzio Freschissimi, sempre più consapevole di quanto sia importante la sicurezza del consumatore finale dei propri prodotti, ha scelto la via dei controlli certificati.

Infatti in un primo tempo ha organizzato la propria struttura e il proprio sistema di gestione delle attività di valorizzazione e di assistenza / controllo alle aziende associate, in modo conforme alla Norma internazionale Iso 9001-2000.

Inoltre, poiché i prodotti delle aziende sono destinati all'alimentazione, ha ritenuto indispensabile stabilire degli standard che, una volta applicati, possano garantire un prodotto finale sicuro e controllato. Per fare questo ha ricercato una certificazione di prodotto che non si limitasse al prodotto stesso, ma che andasse a coinvolgere tutti gli aspetti di gestione di un'azienda agricola, e quindi il modo di lavorare all'interno della stessa. In quest'ottica, all'inizio del 2003, ha ottenuto la certificazione di qualità Eurep-gap, riconosciuta in Italia e ancor più all'estero.


Sede del Consorzio: Via 2 Giugno, 43 - 30010 Campagna Lupia (Venezia) - Italy - telefono +39 041 460797 - Fax +39 041 5145021

Official WebSite - Design By  Studio 45